La consulenza psicologica familiare è finalizzata al raggiungimento del benessere di ciascun membro della famiglia, nonché al miglioramento e al mantenimento della qualità di vita relazionale e alla prevenzione del malessere all’interno di essa.
Il sistema familiare è caratterizzato da una storia, uno stile di vita, ruoli definiti e regole di comportamento e comunicative più o meno esplicitate. Ciò rende questa fitta rete relazionale un organismo originale e complesso, dotato di potenzialità e risorse interne da promuovere e valorizzare. Un disagio o un cambiamento nella vita di un membro della famiglia modifica in modo più o meno evidente l’assetto dell’intero sistema, che – talvolta – entra in crisi.
Il servizio è rivolto alle famiglie - e ai singoli componenti di queste - che desiderino o sentano la necessità di rivolgersi al consulente per un aiuto nella risoluzione di una problematica o per una chiarificazione.
La consulenza risulta efficace nell’affrontare nodi relazionali e comunicativi tra genitori e figli in periodi di cambiamento o disagio come per esempio l’adolescenza, la scelta di un percorso educativo, la separazione dei genitori, la malattia di un familiare, un lutto, ecc.
Inoltre, il genitore può rivolgersi allo psicologo per un consiglio relativo alla gestione della vita quotidiana all’interno del nucleo familiare o alla relazione con il figlio e allo stile educativo sostenuto.