La consulenza psicologica di coppia è rivolta alle coppie che stanno attraversando un periodo critico per diversi motivi o che desiderano migliorare il loro rapporto. Il fine ultimo della consulenza di coppia è infatti la promozione del benessere di ciascun membro della coppia all’interno della coppia stessa e nel rispetto della relazione esistente.
Essendo la vita di coppia un elemento fondamentale nella costruzione dell’identità della persona, nelle scelte che opera e nelle modalità di rapportarsi con il mondo, incomprensioni, difficoltà di comunicazione, conflitti e conseguenti discussioni causati da tensioni di origine esterna (lavorative, familiari, ecc.) o da disagi interni alla coppia possono rappresentare per ciascun membro il motivo di richiesta di un aiuto specializzato.
Inoltre, la coppia - o uno dei due partners - può rivolgersi al Consulente per difficoltà legate alla qualità di vita sessuale che può risultare insoddisfacente.
In sede di consulenza vengono quindi definite ed analizzate le problematiche attuali della coppia, i punti di vista e le aspettative di ciascun membro sulla relazione di coppia e sul proprio ruolo all’interno di essa. La coppia viene dunque accompagnata dal consulente alla formulazione di obiettivi concreti e condivisi in vista di una chiarificazione o di una scelta terapeutica.
La consulenza di coppia si rivolge inoltre a persone che desiderano approcciarsi alla vita di coppia e che – per diversi motivi – incontrano disagio o difficoltà nel tentativo.