La psicologia clinica è il settore della psicologia che si occupa della prevenzione, comprensione e dell’intervento su problematiche di ordine psicologico e relazionale. Esso mira al raggiungimento del benessere della persona, della famiglia, del gruppo e della comunità inserite nel loro contesto di vita e alla prevenzione del disagio psico-sociale.
Il servizio di psicologia clinica si propone di individuare, valutare e gestire tramite consulenza e sostegno psicologico problematiche come ansia, disturbi dell'umore, disturbi post-traumatici da stress, dipendenze e abuso di sostanze, difficoltà relazionali, disturbi alimentari, scarsa autostima, difficoltà di problem solving ecc.
La psicologia clinica si dedica allo studio di ogni singolo caso nella sua specificità, tramite un lavoro con il cliente e non sul cliente, al fine di personalizzare l’eventuale intervento e calibrarlo non solo in base ai fattori psicologici, ma anche alle variabili contestuali e ambientali che influenzano il disagio.