La Consulenza sessuale è finalizzata alla comprensione del disagio di ordine sessuale e al raggiungimento di una soddisfacente qualità di vita sessuale da parte dell’individuo e/o della coppia.
La consulenza sessuale è rivolta infatti a coloro che desiderino migliorare il loro rapporto di coppia anche attraverso una vita sessuale appagante o che sentano l’esigenza di sbloccare una situazione di tensione e malessere legata alla sessualità.
Dopo un’attenta lettura della domanda posta, il consulente e il cliente costruiscono e condividono gli obiettivi da raggiungere, progettando una strategia d’intervento quanto più efficace e mirata al benessere di ciascun partner all’interno della relazione.
La consulenza sessuale può affrontare temi come per esempio disfunzioni sessuali, difficoltà comunicative relative alla sessualità vissuta con il partner e disagi relativi all’identità di genere e al ruolo sessuale.
Il consulto sessuologico si rivela utile ed efficace nei momenti “critici” della vita caratterizzati da cambiamenti fisiologici e psico-sociali importanti come la pubertà, l’adolescenza, la gravidanza e la menopausa.
Dunque può richiedere un aiuto professionalmente qualificato anche il genitore che desideri consigli di ordine psico-educativo personalizzati sulle modalità con cui affrontare tali delicati argomenti con il figlio, sulla sessualità infantile o la coppia che desidera avere un figlio o che lo sta attendendo.