Psicologa, laureata in Scienze Psicologiche, Cognitive e Psicobiologiche e in Psicologia Clinica con lode presso l’Università degli Studi di Padova, è iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto con il n° 7005.
Durante la formazione accademica ha approfondito conoscenze in campo neuropsicologico e clinico, coltivando particolare interesse relativamente alla psico-oncologia e alla psicologia della salute, quali ambiti di ricerca scientifica e di applicazioni cliniche innovative.
La costante frequenza di seminari e convegni relativi ai suddetti ambiti, nonché la conduzione di tirocini applicativi, hanno portato all’elaborazione di tesi sperimentali sui bisogni psicosociali dei malati oncologici terminali in hospice e sulla qualità di vita e il benessere psicologico di persone affette da cancro del colon-retto.
Si è avvicinata successivamente alla psicologia della sessualità, approfondendone i contenuti e i risvolti applicativi attraverso il Corso di formazione in Lettura della Domanda Sessuologica e Consulenza Sessuale e il Corso di formazione in Tecniche di Terapia Mansionale Integrata (Direttore scientifico Prof. Giorgio Rifelli), presso la Scuola di Sessuologia – Centro Italiano di Sessuologia, Sezione di Bologna.
Ha intrapreso il percorso formativo di specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva (Direttore scientifico Prof. Alessandro Salvini).
La particolare attenzione agli aspetti etici in contesti ospedalieri ha condotto alla frequenza del Corso di Perfezionamento in Bioetica (Direttore scientifico Prof.ssa Gaia Marsico), presso il Dipartimento di Diritto Comparato, Università degli Studi di Padova, con un elaborato di tesi finale sulla valutazione della condizione psicosociale del malato oncologico terminale al momento dell’attivazione del Nucleo di Cure Palliative.
La Dott.ssa Elisa Alducci si occupa da anni delle applicazioni della psicologia all’oncologia e alle cure palliative, collaborando in équipe multidisciplinari, con particolare attenzione alla ricerca psicologica applicata ai trattamenti medici e al benessere psico-sociale dei pazienti affetti da cancro durante le diverse fasi di avanzamento della malattia e di cura. Ha dunque contribuito alla stesura e conduzione di progetti di ricerca in campo psico-oncologico, partecipando con comunicazioni orali e poster a convegni nazionali e internazionali.
Ha operato nell’équipe multidisciplinare dedicata alla patologia oncologica del colon-retto presso la Clinica Chirurgica II, Policlinico Universitario, Università degli studi di Padova, in collaborazione con la S.O. di Radioterapia Oncologica, Ospedale S. Maria della Misericordia, Azienda Ulss n. 18 di Rovigo.
Ha tenuto un seminario creditizzato sul Counselling Genetico per tumori eredo-familiari nell’ambito del corso di Genetica Umana (Titolare Prof. Marcella Folin) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, Cognitive e Psicobiologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
Attualmente collabora con l’équipe di Consulenza Genetica dei tumori ereditari della mammella e dell’ovaio presso la U.O. di Immunologia e Diagnostica Molecolare Oncologica, Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S. di Padova.